Contattaci
Testo Contatti
Via Giosuè Carducci 25
24127, Bergamo
Analista del comportamento in formazione
Sono la dott.ssa Paola Falconi ho conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e delle Comunità presso la facoltà di psicologia dell’università di Bologna. Dopo il tirocinio ospedaliero presso il Reparto Diagnosi e Cura e Neuropsichiatria Infantile svolto presso il Policlinico Universitario di Modena, ho iniziato la mia carriera professionale collaborando con Enti Locali in ambito educativo. Ho operato in Scuole d’Infanzia e Primaria e elaborato attività sia sul singolo con bisogni educativi speciali sia sul gruppo classe, nella funzione di coordinamento e sviluppo del progetto educativo. In parallelo, ho realizzato e svolto progetti di ergoterapia, attività riabilitative presso appartamenti protetti e centri diurni. Ho evoluto il mio rapporto speciale con gli animali con la passione per il mio lavoro, collaborando con l’associazione AICA di Sassuolo in progetti di “pet therapy”, rivolti a bambini e adulti.
La mia formazione è in continua crescita: DSA ADHD per potenziamento e valutazioni primo livello, Tutor DSA ADHD, Terapista Tecnico Comportamentale RBT iscritta al registro
internazionale BACB, in corso Master secondo livello in Behavior Analysis presso AARBA. Continui sono corsi di aggiornamento e formazione ABA svolti dai più prestigiosi BCBA.
Motivazione, capacità relazionali, empatia e determinazione sono le caratteristiche peculiari della mia personalità, che implemento con la costante ricerca di crescita professionale e
personale.
Di cosa mi occupo:
Psicologa, Psicodiagnosta e Specializzanda in Psicoterapia ad indirizzo Analitico
Dopo essermi laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Torino e aver ottenuto l’abilitazione all’esercizio della Professione di Psicologa (Albo degli Psicologi del Piemonte, numero di licenza 7724), ho deciso di approfondire ed affinare le mie competenze cliniche e diagnostiche attraverso un Master di Secondo Livello in Psicodiagnosi Clinica e Forense.
Le mie competenze spaziano dall’ossevazione clinica e psicoanalitica, passando per il colloquio clinico, la gestione e la supervisione di gruppi di lavoro. Il mio percorso formativo mi ha portata a sviluppare competenze che si dimostrano molto efficaci nel campo della Psicologia Scolastica, sostegno alla genitorialità e agli insegnanti, stesura di progetti ad hoc che vengono pensati in base alle esigenze di ogni scuola o di ogni classe.
Nella pratica clinica mi occupo di disturbi ansiosi, somatoformi e psicogeni, disturbi depressivi, disturbi dell’umore, difficoltà relazionali, orientamento lavorativo e scolastico.
Nel 2018 comincio la specializzazione in Psicoterapia (ad indirizzo Analitico Junghiano) e con essa inizio ad esercitare come Specializzanda presso il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (SPDC) all’Ospedale di Alzano Lombardo (Asst-Bergamo Est), affinando le mie competenze cliniche riguardo alla diagnosi e al trattamento di acuzie sintomatologiche, disturbi di personalità e della forma e il contenuto del pensiero in equipe con Medici Psichiatri.
Di cosa mi occupo:
Educatrice Professionale e Terapista ABA
Mi Chiamo Giordana Schenato, sono nata a Busto Arsizio, una cittadina in provincia di Varese. Fin dall’età di 16 anni ho sempre svolto volontariato, in un paese in provincia di Varese nel quale ho vissuto fino al 2017. Proprio in quel periodo ho scoperto la mia naturale predisposizione nel rapportarmi con bambini problematici e nello stesso tempo ho avuto la conferma di aver intrapreso il giusto percorso di studi. Frequentavo infatti il terzo anno del liceo delle scienze sociali e al termine del percorso dopo la maturità, mi sono iscritta al corso di laurea triennale in scienze dell’educazione presso l’università degli studi di Milano-Bicocca. Dopo la laurea nel 2017 mi sono trasferita a Voghera, città in provincia di Pavia, nella quale attualmente risiedo. Attualmente collaboro con la Cooperativa Sociale Stella 2 in regime di libera professione, come assistente scolastica a bambini con disabilità.
Nell’ Ottobre 2018 ho frequentato il corso RBT presso il Centro di Psicologia Fiaba di Bergamo, con il quale è nata una collaborazione professionale che continua ancora. A settembre 2019 infatti, in collaborazione con la Dott.ssa Massaiu, ho aperto la seconda sede del centro della quale sono la referente.
Svolgo il mio lavoro come libera professionista con dedizione, passione ed impegno, prestando particolare attenzione alle modalità d’interazione e di comunicazione con i bambini e le famiglie, mi impegno quotidianamente ad agire eticamente e nel totale rispetto del singolo individuo. Il mio percorso formativo e l’esperienza pregressa mi hanno portata a sviluppare buone capacità relazionali, di confronto e di comunicazione, nei confronti di colleghi e famiglie con le quali mi rapporto, ed a capirne l’importanza. Il lavoro in equipe svolto nelle ultime esperienze lavorative, mi ha consentito di crescere sia professionalmente che personalmente attraverso il confronto, l’organizzazione, la coesione ed il lavoro in squadra.
Di cosa mi occupo:
Psicologa dello sviluppo – Analista del comportamento
Durante gli studi universitari, ho collaborato allo svolgimento di ricerche universitarie per lo studio sui campanelli d’ allarme nell’età evolutiva, focalizzandomi sui precursori della comunicazione nelle differenti età di sviluppo. Dal 2010 mi sono dedicata al lavoro in centri diurni e in centri dell’età evolutiva, ho svolto la coordinazione di attività riabilitative con le ONLUS , attività volte all’integrazione sociale di bambini e ragazzi giovani adulti con autismo e disabilità di vario tipo.
Dopo la laurea in Psicologia dello Sviluppo, conseguita nell’Ateneo di Cagliari nel 2012, mi sono dedicata all’ambito dell’Autismo presso il reparto Disturbi pervasivi dello Sviluppo della AO Brotzu di Cagliari fino al 2015. Affiancata da tutor Psicologi e Psicoterapeuti attualmente BCBA, la formazione sull’ autismo si amplia partendo dalla fase di Diagnosi nella primissima infanzia con la somministrazione di test diagnostici e l’ applicazione di interventi riabilitativi intensivi.
A Milano, a marzo 2015 frequento il primo corso RBT in Italia e con il titolo di tecnico del comportamento certificato RBT (Registered Behavior TechnicianTM) svolgo gli interventi ABA tra le provincie di Bergamo, Milano e Monza sino a Ottobre 2019 con diversi BCBA.
Spinta da una grande motivazione formativa nel Marzo 2017 in parallelo alla carriera di terapista ABA ho iniziato la formazione con il Master di II livello in analisi applicata del comportamento. La formazione viene supervisionata da ottimi BCBA che mi guidano nella carriera di Consulente ABA in formazione.
Psicologa clinica e specializzanda in psicoterapia cognitivo – comportamentale
Sono la Dottoressa Stefania Lecchi, Psicologa Clinica iscritta all’Albo regionale degli Psicologi della Lombardia (n. 19084), specializzanda in Psicoterapia dello Sviluppo e Adolescenza presso la Scuola di Psicoterapia AcaBS di Brescia.
Grazie alla mia innata predisposizione all’ambito sociale, dopo la laurea di primo livello in “Scienze e tecniche psicologiche delle relazioni interpersonali e delle organizzazioni sociali” presso l’Università degli Studi di Bergamo, ho collaborato come volontaria con la fondazione Giovanni XXIII, in qualità di osservatrice ai corsi.
Sempre presso la stessa Università, ho conseguito la laurea di secondo livello (Specialistica) in Psicologia Clinica (D.M. 270/04). Ho poi svolto il tirocinio formativo postlauream annuale presso l’Azienda Ospedaliera “Papa Giovanni XXIII” (USC Neuropsichiatria Infantile) e affinato le mie competenze attraverso Corsi per Tutor per ADHD e un corso RBT, partecipando a Progetti per l’integrazione e l’inserimento educativo e sociale tra bambini con disturbi pervasivi dello sviluppo e bambini normodotati.
Ho conseguito un Master in DSA – Disturbi Specifici dell’Apprendimento – e attualmente lavoro come Psicologa Clinica Libera Professionista, presso il Centro di Psicologia FiABA, e come RBT (Registered Behavior Technician), a domicilio, attraverso procedure di studio derivate dall’approccio all’analisi comportamentale applicata.
Svolgo il mio lavoro con flessibilità, serietà ed impegno, prestando particolare attenzione alla personalizzazione degli obiettivi e alla pianificazione di progetti adattati alle esigenze dei singoli. Il mio percorso formativo mi ha portata a sviluppare buone capacità relazionali, di comunicazione e mediazione. Inoltre, il lavoro in equipe derivato dalle successive esperienze lavorative ha consentito di accrescere il mio spirito di adattamento, di flessibilità e di organizzazione.
Di cosa mi occupo:
Analista del comportamento – BCBA
Laureato in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università degli studi di Firenze si è successivamente formato in analisi comportamentale applicata (ABA) con il Florida Institute of Technology.
Attualmente lavora come Analista del comportamento certificato (BCBA®️) occupandosi di interventi individualizzati basati sull’applicazione dei principi e tecniche ABA (Applied Behaviour Analysis) per persone nello spettro autistico, altre disabilità e formazione di team di lavoro, RBT e studenti in via di certificazione.
Analista del comportamento – BCBA
Mi chiamo Eleonora Orrù, sono psicologa dello sviluppo e analista del comportamento certificata BCBA®. Mi occupo di interventi ABA (Analisi del Comportamento applicata) a favore di bambini con problemi comportamentali e disabilità evolutive, tra le quali i Disturbi dello spettro Autistico.
Sono nata e cresciuta a Cagliari, ma a partire dal biennio universitario ho trascorso una buona fetta della mia vita lontana dal capoluogo sardo. Dopo aver concluso gli studi triennali all’Università di Cagliari, mi sono laureata in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università di Padova, luogo in cui ho conseguito il titolo di Psicologa con il superamento dell’esame di Stato e conseguente iscrizione all’albo. Durante il periodo universitario ho iniziato ad affacciarmi al mondo della disabilità e dell’ABA, prima mediante corsi professionalizzanti e tirocini pre- e post-lauream, poi come terapista a tutti gli effetti.
Qualche tempo dopo ho intrapreso il percorso della certificazione per il ruolo di analista comportamentale: ho frequentato il Master di II livello fornito da “ABA España” e svolto il periodo di lavoro intensivo supervisionato in una struttura specializzata ABA in Spagna.
Lasciata la penisola iberica mi sono trasferita in Germania, in cui ho lavorato e studiato per l’esame teorico ufficiale di certificazione, superato poi a Dicembre 2016. Da allora ho acquisito il titolo di BCBA® e l’abilitazione per supervisionare altri professionisti. Gran parte della mia formazione professionale è stata dunque acquisita all’estero, ma ho recentemente deciso di dedicarmi in modo particolare agli interventi in Lombardia e in Sardegna.
In entrambe le regioni menzionate presto i servizi basati sui principi dell’ABA sia alle famiglie (in qualità di Analista del comportamento) che ai diversi professionisti (in qualità di supervisore e di docente in corsi di formazione).
Terapista ABA-RBT
“Qualsiasi cosa che ha valore richiede tempo per dare i propri frutti. Ma quando lo fa sarai felice di aver preservato”.
Riflettere, imparare a pensare e dubitare, comprendere il senso delle cose e di noi ha accompagnato i miei passi e lasciato che le mie impronte fossero destinate a porre traccia verso un percorso di studi aderente rispetto a chi ero e chi sono.
Mi chiamo Stefania Giannella, pugliese di nascita, cresciuta nel bel Sud del nostro paese, approdata a Bergamo perché il lavoro ha deciso di chiamarmi nella città orobica. Leggere, pianificare, ordinare e prendermi cura di ogni dettaglio sono i miei cavalli di battaglia. Dopo aver conseguito la maturità classica, non è stato difficile capire come portare avanti la mia
formazione, accostandole una personale propensione naturale alla discussione e all’amore per il sapere.
La stretta di mano della commissione della seduta di laurea seguita alla proclamazione in Dottoressa in Scienze Filosofiche è stato non l’ultimo, ma il penultimo pezzo di puzzle; è come quando ti rendi conto che ce l’hai quasi fatta ma che manca quel quid che fa dell’unicità la totalità. Non una mancanza verso ciò che non sapevo ancora di desiderare, piuttosto un ricercare guardandomi intorno, insegnando nelle scuole ai miei alunni cosa significasse ardere per la conoscenza e trasmettere il sapere. A quanto pare non bastava tutto questo.
Poi qualche estate fa, durante le colonie estive per cui si lavora per non star fermi anche quando c’è caldo, i miei occhi hanno incrociato quelli di un bimbo; le tipiche giornate calde quando pensi che il sole basti a far trascorrere il tempo, in realtà si son rivelate per me quelle in cui cambia tutto, quelle decisive per trovare il pezzo mancante.
Per la prima volta sentii parlare di disturbo dello spettro autistico, cercando da quel momento in poi di approfondire il tema, leggendo, documentandomi e seguendo un master in progettazione educativa per il reinserimento sociale con specializzazione in disabilità, disagio, inclusione, vinto con una borsa di studio (altra casuale manna dal cielo).
Aba, acronimo di analisi del comportamento applicata, l’ho sentita per la prima volta in una delle lezioni frontali di un docente del master che seguivo con tanta passione e dedizione, insieme alla figura che se ne occupa: Terapista Aba.
Come diventare Terapisti Aba? Quale il percorso? Quale formazione alla base?
Il sentore che con questo percorso avrei unito il mio amore viscerale per i bimbi ad un qualcosa che misconoscevo ancora, ma che avevo tutta la voglia di scoprire, era più che percepibile.
Dopo quasi due anni da questo nuovo inizio, eccomi qua: Terapista Aba certificata Rbt: il quid di cui andavo tanto alla ricerca, si era finalmente realizzato. Oltre che un lavoro è diventato passione, dedizione, costante della mia vita.
“La pazienza e la perseveranza hanno un effetto magico davanti al quale le difficoltà scompaiono e gli ostacoli svaniscono”
Logopedista
Ho conseguito la laurea in Logopedia presso l’Università degli Studi di Milano, sede didattica La Nostra Famiglia di Bosisio Parini.
Ho svolto il mio progetto di tesi presso l’Istituto Neurologico Carlo Besta, concentrandomi sulle problematiche di linguaggio e analizzando il controllo motorio articolatorio orale e fonatorio in bambini con Speech Sound Disorders, approfondendo in particolare lo studio della Disprassia Verbale.
Ho maturato esperienza clinica nell’ambito della valutazione e del trattamento di bambini con Disturbo di Linguaggio e Disturbo Specifico di Apprendimento. Ho inoltre lavorato anche con pazienti in età adulta, in particolare nell’ambito dell’Afasia e della Disfagia, sia in ambito neurodegenerativo che nel post-acuzie.
Sin dall’inizio della mia esperienza lavorativa ho sviluppato particolare interesse nel campo dei Disturbi di Spettro Autistico. Ho inizialmente approfondito le mie conoscenze formandomi in comunicazione aumentiva-alternativa, in particolare con metodo PECS (Picture Exchange Communication System).
Ho proseguito la mia formazione concentrandomi nello specifico sull’analisi del comportamento applicata, inizialmente seguendo un corso per Operatori ABA e attualmente, innamorandomi sempre di più della materia, frequentando un Corso di Alta Formazione in Behavior Analysis (AARBA).
Ho approfondito inoltre la formazione sulle competenze di linguaggio con particolare attenzione alla componente motorio-articolatoria, frequentemente compromessa nei bambini con Disturbo di Spettro Autistico. Ho completato infatti la formazione di primo livello “Introduzione alla tecnica PROMPT (Prompt for Restructuring Oral Muscular Phonetic Targets)”.
La mia è un’idea di logopedia integrata con ABA: costruire un intervento volto a migliorare le competenze linguistiche e comunicative seguendo i principi e le metodologie dell’analisi del comportamento.
Di cosa mi occupo:
Psicologa Clinica
Sono una Psicologa ad indirizzo Clinico, laureata presso l’università degli Studi di Bergamo in Psicologia Clinica nel 2014. Il mio percorso accademico è arricchito inoltre da una laurea triennale in Scienze della Comunicazione conseguita nel medesimo Ateneo nel 2008.
Tra il 2014 e il 2016 ho svolto il tirocinio Post Lauream presso il Centro Shinui – centro specializzato in consulenza sulla Relazione – in cui ho maturato le mie prime esperienze in ambito di sostegno e supporto agli individui, alle coppie e alle famiglie, approfondendo ulteriormente l’indirizzo sistemico relazionale, già studiato durante il percorso universitario, corroborato dal counseling sistemico pluralista che unisce le varie correnti della teoria sistemica.
Nel 2017 ho conseguito l’abilitazione alla professione di Psicologo con successiva iscrizione all’Albo degli Psicologi della Lombardia.
Dal 2017 sono una Libera Professionista specializzata nel sostegno, supporto, abilitazione e riabilitazione per adolescenti e adulti, coppie e famiglie, che si rivolgono a me per problematiche esistenziali, di bassa autostima, difficoltà relazionali e comunicative, sostegno alla genitorialità, supporto in compiti evolutivi che generano crisi, o in casi di perdita e lutto, problematiche legate all’ansia e agli attacchi di panico e problematiche legate alla violenza di genere.
Dal 2017 mi occupo di violenza di genere, rivestendo il ruolo di Psicologa volontaria presso l’Associazione Fior di Loto di Gazzaniga (BG). In questo contesto assisto, attraverso percorsi di sostegno psicologico, donne che hanno subito maltrattamenti e violenze sia fisiche e sia psicologiche, aiutandole a ripercorrere la loro storia ad elaborarla, connotandola con nuovi significati e valorizzando la consapevolezza e la stima di sè.
Dal 2019 sono accreditata come Registered Behaviour Technician (RBT), ovvero Tecnico del Comportamento, presso il BACB (Behavior Analyst Certification Board) e lavoro come terapista ABA (Applied Behaviour Analysis) con bambini affetti da autismo, sindrome di Asperger e altre disabilità evolutive attraverso l’analisi applicata del comportamento collaborando con altri Professionisti del settore in équipe mirate e qualificate.
Al momento sto frequentando un Master annuale in Disturbi specifici dell’apprendimento presso l’Istituto Galton e sono prossima ad iscrivermi ad un Master sulla clinica sistemica di coppia erogato da OPL che avrà inizio a gennaio 2021.
Gli strumenti che ritengo fondamentali per la mia professione e che cerco sempre di mettere in primo piano con i miei pazienti sono la relazione e il dialogo, con l’obiettivo di promuovere nella persona la coscienza del significato del dolore che prova nonché la consapevolezza di sé e del proprio funzionamento emotivo, cognitivo e comportamentale e dello stile di attaccamento attraverso un percorso che porta a scoprire nel paziente le risorse di cui dispone. Cerco di raggiungere questi obiettivi co-costruendo uno spazio relazionale e un percorso condiviso in cui l’individuo riveste un ruolo di primaria importanza. Per arrivare a questi scopi punto moltissimo sulla responsabilità delle persone nel diventare promotori del loro stesso cambiamento e della loro evoluzione.
Mi avvalgo, inoltre, della scrittura come strumento di cura e di narrazione di sé, oltre che di modalità espressive e creative per favorire l’emergere di aspetti emotivi e relazionali, soprattutto in casi in cui l’espressività risulta essere uno sforzo molto impegnativo.
Promuovo e difendo il benessere psico-fisico e l’immagine stessa della psicologia non solo come sollievo dal sintomo e dal disagio ma come raggiungimento di uno stato di salute funzionale per la persona.
L’esperienza come RBT con bambini affetti da disabilità evolutive mi ha permesso, infine, di affacciarmi al panorama della terapia comportamentale consentendomi di acquisire una modalità di lavoro più analitica e quantitativa. Uno degli obiettivi principali del metodo ABA è fare in modo che la dimostrazione dell’efficacia delle procedure utilizzate per generare il cambiamento avvenga tramite il metodo scientifico. Come precisato da Cooper, Heron e Heward (1987; 2007 p.3) l’ABA è la scienza che applica al comportamento umano i principi identificati dall’Analisi del Comportamento allo scopo di affrontare problemi socialmente rilevanti nel contesto della vita quotidiana.
Ritengo che questo sia un affascinante ambito lavorativo in cui poter esprimere professionalità, formazione e aggiornamento ma soprattutto costante confronto e condivisione con più figure professionali che arricchiscono sempre di più il proprio bagaglio.
Psicologa Clinica
Laureata in Psicologia Clinica e Neuropsicologia del Ciclo di Vita presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, attualmente sono iscritta alla sezione A dell’Albo degli Psicologi della Lombardia.
Ho svolto il tirocinio professionalizzante presso il Consultorio Familiare di Borgo Palazzo, dove mi sono appassionata sempre più all’ambito della psicologia perinatale. Ho continuato a coltivare questa grande passione partecipando a diversi corsi di formazione sulla promozione della salute in gravidanza e nel post-partum e sulla prevenzione dei disagi. Al momento sono iscritta al Master di Alta Formazione in Psicopatologia e Psichiatria Perinatale.
Sempre durante la mia esperienza di tirocinio ho iniziato ad approcciarmi allo studio di alcune tecniche di rilassamento, che ho successivamente approfondito grazie a diversi corsi di formazione, imparando ad utilizzare strategie mirate per poter gestire ansia e stress in vari ambiti della vita.
Da sempre amante dei bambini, ho lavorato come educatrice con bimbi della scuola dell’infanzia e della scuola primaria e negli anni ho affiancato, come tutor dell’apprendimento, studenti anche con disturbi specifici dell’apprendimento. Attualmente organizzo percorsi di potenziamento del metodo di studio e supporto le famiglie nella gestione quotidiana dei compiti e nei rapporti con gli insegnanti.
Da diversi anni lavoro inoltre come terapista ABA, sia in studio che a casa delle famiglie, collaborando e confrontandomi con le diverse figure appartenenti all’equipe di intervento.
Sono la Dottoressa Sara Barazzetta, Psicologa Clinica e della Salute iscritta all’Albo regionale degli Psicologi della Lombardia (n. 20639), specializzanda in Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva presso la Scuola di Psicoterapia ASIPSE di Milano.
Ho 27 anni e mi definisco una persona solare, entusiasta e che ama la vita in tutte le sue sfaccettature. Sono una persona precisa, attenta e razionale e cerco di esprimere queste mie caratteristiche nella sfera personale come in quella lavorativa. Dopo la laurea triennale in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università di Padova, mi sono specializzata in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.
Ho conseguito il Master Specialistico in Diagnosi e Trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare e dell’Obesità e successivamente ho lavorato presso il Centro Sant’Ambrogio della Provincia Lombardo Veneta Fatebenefratelli, occupandomi di tale problematica. Ho portato a termine i corsi di formazione sulla Meditazione e Consapevolezza, Rilassamento Progressivo di Jacobson e Training Autogeno, di cui possiedo l’abilitazione alla pratica. Sono Tutor dell’Apprendimento con formazione specifica sulle difficoltà scolastiche; mi occupo di DSA (dislessia, disortografia, discalculia) e ADHD (Deficit di Attenzione e Iperattività). Sono Tecnico RBT (Registered Behavior Technician) in formazione e mi occupo di Terapia ABA.
Nonostante la mia giovane età, ho accumulato diverse esperienze lavorative in diversi ambiti, sia con i bambini che con adulti, all’interno di strutture specializzate e a diretto contatto con le persone. Da qualche mese sono entrata nella squadra del Centro di Psicologia Fiaba, dove ogni giorno cerco di portare e di trasmettere due cose: l’impegno e la passione che ho per il mio lavoro.
Di cosa mi occupo:
EDUCATORE PROFESSIONALE
Mi chiamo Luca Monetti sono nato a Tradate e ho vissuto fino al 2017 a Malnate, un paese nella provincia di Varese.
Fin da adolescente ho sempre avuto una particolare attrazione per il volontariato ed il sociale, nel 2010 e nel 2011 ho partecipato alla settimana in barca a vela dell’associazione “vela insieme”, occupandomi del trasporto e dell’accompagnamento dei ragazzi disabili durante la permanenza in barca. Grazie alla mia particolare attitudine per lo sport, in particolare per lo skateboard e per gli sport invernali (snowboard), dal Gennaio 2011 al Gennaio 2012 ho deciso di sperimentarmi nel servizio civile, tramite il servizio civile ARCI, ho preso parte al progetto “ESTRO” in qualità di educatore mi occupavo di preparare attività ludiche e sportive per minori con disagio fisico, psichico, socio-economico, figli di detenuti ed immigrati.
Dal 2012 al 2014 ho preso parte all’organizzazione e alla gestione del campus estivo per minori, progettato da AIFA (Associazione Italiana Famiglie ADHD) Lombardia. Dall’ottobre 2016 al Febbraio 2017 ho collaborato con quest’ultima in occasione del progetto “Sottosopra giovani insieme” rivolto ad adolescenti ADHD.
Nel 2017 dopo la laurea triennale in scienze dell’educazione, conseguita presso l’università degli studi Milano-Bicocca mi sono trasferito a Voghera, una cittadina in provincia di Pavia, per lavoro. Collaboro infatti con la cooperativa Stella 2, attraverso la quale svolgo attività lavorativa in ambito scolastico come educatore professionale/assistente alla persona a minori con disabilità. Contemporaneamente da Settembre 2019 ho iniziato a collaborare con il Centro di Psicologia Fiaba di Voghera, mi occupo del servizio tutoraggio compiti, della gestione dei progetti riguardanti le uscite sul territorio Vogherese di bambini ed adolescenti in piccolo gruppo e coordino progetti per l’autonomia e inserimento socio lavorativo.
Psicologa e Psicoterapeuta
Mi chiamo Chiara Simula, sono una Psicologa- Psicoterapeuta nata a Voghera, in provincia di Pavia, città in cui sono tornata negli ultimi anni dopo essermi formata e sperimentata in contesti e città diverse. Dopo aver conseguito la laurea di primo livello presso l’Università degli studi di Torino, mi sono iscritta al corso di laurea specialistica in Psicologia clinico-dinamica presso l’Ateneo di Padova. Il mio percorso è proseguito a Genova, dove ho svolto un periodo di tirocinio professionalizzante presso l’U.O.S di Psicologia e i reparti dell’Istituto Giannina Gaslini di Genova. Nello stesso periodo mi sono avvicinata alla realtà delle comunità educative, lavorando con i minori non accompagnati e ho approfondito la tematica del lutto attraverso un periodo di volontariato presso l’ Hospice Gigi Ghirotti di Genova Bolzaneto.
Dal 2015 al 2018 ho collaborato con la Cooperativa Sociale Onlus C.O.D.A.M.S. Due di Voghera, in qualità di assistente scolastica per minori con disabilità. Durante questi anni ho avuto la possibilità di fare esperienze con varie fasce d’età, partendo dall’osservazione del neonato nel primo anno di vita (Infant Observation), conducendo progetti psico-educativi presso l’asilo nido per la fascia 0-3 anni e come assistente scolastica presso la scuola dell’infanzia.
Lavorando a stretto contatto con adolescenti e giovani adulti, nel 2017 ho seguito il “Corso di specializzazione sulla clinica psicoanalitica dei nuovi sintomi”, organizzato dal Centro JONAS Onlus di Milano per approfondire le nuove patologie della contemporaneità, quali anoressie, attacchi di panico, sintomi psicosomatici e dipendenze.
Nel novembre 2019 ho conseguito la Specializzazione in Psicoterapia dell’Età Evolutiva presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica (S.P.P.) di Milano svolgendo attività clinica e formativa presso i Consultori Familiari di Genova Quarto e Voghera, anche in area tutela minori.
Quello che mi ha permesso di crescere a livello professionale non è stato solo il bagaglio teorico, ma soprattutto quello pratico e umano, che ho coltivato attraverso numerose esperienze di volontariato negli ambiti più diversi, come la Croce Rossa e l’Associazione Paideia (Torino) , con famiglie e minori con disabilità e l’Associazione A.M.I. (Padova) che si occupa di adozione internazionale.
Dal 2018 a febbraio 2020 ho lavorato presso una comunità che accoglie madri con figli minorenni in situazione di fragilità. Attualmente sono psicologa in area tutela minori del piano di zona Casteggio – Broni – Stradella. Svolgo inoltre la libera professione presso il consultorio La Nuova Aurora e il Centro Fiaba 2 di Voghera. Sono Psicologa – Psicoterapeuta iscritta all’albo degli Psicologi della Lombardia n. 18700.
Mi occupo di: