MINDFULNESS
“Agitata e ondeggiante è la mente, difficile da proteggere, difficile da controllare: il saggio la dirige come l’arciere la freccia”. Dhammapada
La mindfulness è stata elaborata negli anni ’70 da J. Kabat- Zinn. La definizione che ne da è: “Porre attenzione in un modo particolare: intenzionalmente, al momento presente e in modo non giudicante”. Utilizza le tecniche meditative scorporandole dagli elementi spirituali e mistici di cui sono intrise, per far sì che esse possano essere praticate dall’uomo occidentale a prescindere da proprio vissuto e orientamento religioso. Gli esercizi meditativi hanno lo scopo di insegnare la concentrazione sul presente, sull’attimo di vita che si sta vivendo o sulle azioni che si stanno svolgendo, con la consapevolezza di quello che accade in noi e nella realtà circostante a prescindere da attività di pensiero giudicanti che possono fuorviarne la comprensione. I presupposti fondamentali sono pertanto: l’accettazione dell’esperienza, la capacità di auto-osservazione non giudicante (consapevolezza) e la capacità di osservare i propri processi di pensiero ed emozioni come eventi del momento e non come verità assolute su sé stessi e sul mondo.
CORSO DI RILASSAMENTO PROGRESSIVO DI JACOBSON
Il Rilassamento Muscolare Progressivo è stato ideato dal fisiologo E. Jacobson. Consiste in una tecnica scientificamente provata, impiegata al fine di favorire un maggior stato di benessere. Il rilassamento può facilitare l’apprendimento di una sensazione soggettiva nuova e piacevole, di rilassamento dei muscoli e del corpo: consente di lasciare andare via ogni tensione dal corpo e dalla mente, attraverso una serie di esercizi di contrazione e rilassamento dei muscoli. Attraverso questi esercizi la persona diventa più consapevole del proprio corpo e impara a rilassarsi. Tale tecnica risulta efficace per affrontare e gestire l’ansia, lo stress e l’insonnia, migliorare l’attenzione e la concentrazione, ritrovare la calma e recuperare le energie psico-fisiche, aumentare la consapevolezza dei propri bisogni, dedicare tempo a sé stessi.
TRAINING AUTOGENO
Il Training Autogeno è stato ideato agli inizi del ‘900 dallo psichiatra tedesco Schultz ed è una terapia di rilassamento che consiste in un Allenamento gestito dall’individuo che diventa padrone di sé, capace di autocontrollo. Si basa sul principio che “immaginando” certe cose dalla mente le trasferiamo sul nostro corpo insensibilmente. Immaginando uno stato di rilassamento o immagini equivalenti, di fatto otteniamo il rilassamento muscolare: l’aspettativa favorisce l’evento. Si basa sulla concentrazione mentale passiva sulle varie parti del corpo: immaginare la sensazione di pesantezza o di calore, percepire la pesantezza o il calore muscolare, immaginare lo stato di calma e percepirlo. Tale tecnica risulta efficace per diminuire ed eliminare gli effetti dello stress sul nostro organismo, imparare a modificare la percezione del dolore fisico, affrontare meglio situazioni cariche emotivamente o fonte di ansia, migliorare il tono del proprio umore, recuperare energie psicofisiche.