DSA – TUTOR DELL’APPRENDIMENTO
Il tutor DSA è un professionista esperto nei processi di apprendimento. E’ una figura competente che, grazie ad un percorso formativo specifico in materia di DSA e ad esperienze in ambito didattico e riabilitativo, ha maturato la capacità di leggere e comprendere le diagnosi e di utilizzare strumenti di valutazione e di intervento relativi a dislessia, disgrafia, disortografia, difficoltà di comprensione del testo scritto, discalculia e difficoltà del calcolo, nella fascia dell’infanzia e dell’adolescenza.Il tutor valuta le caratteristiche di ogni studente per progettare un programma di intervento mirato individualizzato, che sarà condiviso con la famiglia e le insegnanti.
Consiste pertanto in una figura ponte tra scuola e famiglia: supporta gli studenti a casa, dialoga costantemente con i docenti e le altre figure che compongono l’equipe multidisciplinare (neuropsichiatra, psicologo e logopedista), affinché vi sia un clima di collaborazione tra le parti.
Il servizio di tutoraggio consiste nel supportare lo studente nelle attività scolastiche in maniera attiva, favorendo lo sviluppo del metodo di studio ideale, sulla base dei punti di forza specifici di ciascuno.
Al fine di aumentare l’autonomia di lavoro, egli favorisce l’adozione di strategie per apprendere, memorizzare ed imparare a pianificare gli obiettivi didattici nel tempo. Punta inoltre ad arginare le difficoltà tramite l’ausilio di strumenti compensativi e dispensativi specifici per ogni studente, senza trascurare la sfera emotiva, la quale impatta notevolmente sia nella fiducia nelle proprie capacità, sia nella consapevolezza delle proprie difficoltà.
QUANDO CI SI RIVOLGE A UN PROFESSIONISTA?
Nel caso di:
- Declino graduale o improvviso del rendimento scolastico;
- Certificazione di DSA, ADHD, BES;
- Perdita della motivazione da parte dello studente che risente emotivamente del proprio scarso rendimento;
- Studio disorganizzato;
- Problematiche cognitive specifiche.
ADHD
Il tutor ADHD è una figura professionale e competente, in grado di supportare nel contesto familiare e scolastico bambini e ragazzi con difficoltà di attenzione, concentrazione e organizzazione delle attività (ADHD o con caratteristiche funzionali simili).
Ha adeguate conoscenze rispetto ai meccanismi di apprendimento e alle componenti neuropsicologiche e relazionali degli studenti; li supporta favorendo l’adozione di strategie mirate alla gestione delle loro difficoltà specifiche; condivide gli obiettivi di lavoro con gli insegnanti e gli specialisti e fa parte di un percorso in cui anche i genitori sono coinvolti.
Il tutor stimola la motivazione dello studente al lavoro, aiutandolo a maturare una maggiore consapevolezza delle variabili implicate nell’esecuzione delle attività scolastiche (tempi, cura degli spazi, organizzazione dei materiali e delle attività); attraverso il supporto, permette allo studente di sperimentare il successo: lo studente riconosce non solo le sue difficoltà, ma le tipologie di aiuto più utili per lui; attraverso il supporto, permette di aumentare il livello di autostima dello studente, grazie all’aumento del repertorio di strategie.
Inoltre, al fine di aumentare l’autonomia, allena il ragazzo a verificare il proprio lavoro attraverso un’attenta auto-valutazione, senza trascurare la sfera emotiva, che impatta notevolmente sia nella fiducia delle proprie capacità, sia nella consapevolezza delle proprie difficoltà. Il tutor deve essere un modello per il ragazzo, in quanto esemplifica delle buone prassi e metodologie di lavoro.
Il servizio tutoring da noi proposto prevede la combinazione di:
- Interventi psicoeducativi: consulenze genitori e insegnanti
- Interventi comportamentali: promozione dell’autocontrollo e del problem solving dello studente.
Il tutor interviene sulle competenze esecutive assenti o deboli, fornendo supporti e allenando il ragazzo a utilizzarli discriminandone l’utilità a seconda del compito che ha di fronte, volgendo in questo modo verso l’autonomia. La proposta è quella di un protocollo che passi attraverso la costruzione di routine che favoriscano lo sviluppo di tali competenze, contribuendo cosi all’apprendimento efficace. Per routine intendiamo l’introduzione graduale di strumenti e strategie di pianificazione, organizzazione e verifica delle attività svolte.
Il servizio di tutoraggio consiste in un intervento estremamente personalizzato in base all’età, alle caratteristiche dello studente, alle variabili ambientali, alle richieste e alle risorse scolastiche. Mira ad offrire un metodo di studio per afferrare e assimilare i contenuti offerti, insegnando strategie specifiche e promuovendo un approccio critico al compito, che favorisca sia la concentrazione che la comprensione.