Family Smart Caring

Il servizio Family Smart Caring, è nato a seguito dell’emergenza Covid, in cui abbiamo vissuto una situazione che ci ha reso impotenti nel portare avanti la vita come sempre abbiamo fatto.

Il servizio ci ha permesso e ci permette tutt’oggi di stare vicini a tutte le persone con cui abbiamo iniziato un percorso clinico e riabilitativo.

La modalità prevede l’utilizzo di un servizio telematico di videoconferenza, in cui il clinico di riferimento fornisce supporto, linee guida e tutoraggio compiti.

Il servizio di “Family Smart Caring” ha portato risultati soddisfacenti anche nelle situazioni più delicate, come ad esempio i percorsi sui minori con disabilità, in cui è stato il genitore a mettersi in gioco seguendo le procedure indicate dal terapista, permettendo così il mantenimento delle abilità apprese dal bambino e insegnandone delle nuove. In questa parte abbiamo osservato e registrato un miglioramento della relazione e gestione familiare: giocare, fare i compiti e interagire in modo funzionale con il proprio figlio.

Durante il servizio “Family Smart Caring” si registrano i dati delle abilità osservate consentendo poi al consulente o al clinico di monitorare l’intervento.

In base all’area di interesse ci sono programmazioni differenti in termini di durata e frequenza:

  • Servizio sui minori con disabilità, si mantiene la frequenza delle terapie ma la durata sarà di 1 ora, e una volta ogni tre settimane è prevista la supervisione del consulente per revisione e definizione di nuovi obiettivi;
  • Servizio tutoring prevederà incontri settimanali in base alle necessità del singolo;
  • Sostegno psicologico prevede un incontro la settimana della durata di 45 minuti.

Il servizio “Family Smart Caring”, oggi è mantenuto come risorsa importante da offrire alle famiglie che per motivazioni diverse non possono svolgere l’intervento in presenza. Questo tipo di servizio al tempo stesso garantisce continuità e supporto costante.

Hai bisogno di aiuto?


Contattaci


Siamo sui Social

Centro di Psicologia Fiaba

Via Giosuè Carducci 25
24127 Bergamo
Contatti

Segui il Filo

"Arianna diede a Teseo un gomitolo di lana (il proverbiale filo d’Arianna) per poter segnare la strada percorsa nel labirinto e quindi uscirne agevolmente"

Privacy Policy