Logopedia

Il servizio di Logopedia presso il Centro di Psicologia Fiaba si occupa della valutazione e del trattamento riabilitativo delle patologie del linguaggio, della comunicazione e delle funzioni orali in età evolutiva ed adulta.

La valutazione e l’intervento nelle difficoltà linguistiche vengono effettuati in maniera integrata alle altre terapie svolte presso il Centro.

Nel trattamento logopedico viene infatti seguito un approccio di tipo comportamentale: l’impostazione dei suoni, l’ampliamento del vocabolario, la strutturazione della frase e tutti gli altri tipi di intervento volti a colmare difficoltà sul versante linguistico-comunicativo vengono pianificati ed implementati in modo integrato con le procedure di apprendimento e di controllo del comportamento proprie dell’ABA.

Presso il servizio di logopedia è inoltre possibile effettuare valutazione e trattamento secondo metodo PROMPT (Prompt for Restructuring Oral Muscular Phonetic Targets).
L’ approccio PROMPT offre un percorso di valutazione e trattamento sviluppato per i disturbi comunicativo-linguistici che riconoscono nel deficit del controllo motorio articolatorio una parte importante delle difficoltà sperimentate dal bambino.

Perché è importante un intervento logopedico?

Un intervento logopedico è importante perché non mira solo a migliorare la produzione linguistica, bensì offre l’occasione di sviluppare un sistema di comunicazione (PECS, segni, vocale) che permette al bambino di esprimersi in modo funzionale, evitando l’emissione di comportamenti problematici.

Spesso infatti le difficoltà comportamentali sono legate a problematiche di tipo comunicativo: potenziando le abilità comunicative è possibile ottenere una riduzione dei comportamenti problema, oltre che permettere al bambino di sviluppare comportamenti socialmente significativi volti a favorire l’interazione con l’altro nella vita di tutti i giorni.


Hai bisogno di aiuto?


Contattaci

Siamo sui Social

Centro di Psicologia Fiaba

Via Giosuè Carducci 25
24127 Bergamo
Contatti

Segui il Filo

"Arianna diede a Teseo un gomitolo di lana (il proverbiale filo d’Arianna) per poter segnare la strada percorsa nel labirinto e quindi uscirne agevolmente"

Privacy Policy