Supporto Scolastico

Il Supporto Scolastico ha come scopo quello di sostenere il bambino o adolescente durante gli anni scolastici per evitare viva una situazione di marginalità e/o esclusione all’interno della classe dovuta proprio alle difficoltà nell’apprendimento differenziandosi così dal resto del suo contesto sociale in classe.Il disagio si esprime a seconda delle sue problematiche comportamentali, di apprendimento e psicologiche:

  • difficoltà nella letto-scrittura;
  • difficoltà di calcolo;
  • difficoltà nel mantenere l’attenzione e la concentrazione per un tempo prolungato;
  • scarsa motivazione a collaborare;

Solitamente il servizio inizia mediante un’osservazione diretta del bambino/ragazzo da parte dello specialista in classe e la raccolta di informazioni da parte dei genitori e degli insegnanti. In seguito lo specialista in accordo con il team, testa e stabilisce quali strategie applicare, attraverso un piano d’intervento strutturato ed individualizzato in base ai punti di forza, in base alle competenze, le potenzialità e le difficoltà del soggetto.

Gli strumenti di supporto sono molteplici e verranno utilizzati per favorire l’apprendimento; uno di questi molto efficace per aumentare la motivazione alla collaborazione è la “Token Economy”, un sistema di modifica del comportamento attraverso il quale si individua uno specifico comportamento target da raggiungere e con i token o i punti che l’alunno riceve in base all’emissione del comportamento o apprendimento target che si vuole raggiungere. L’alunno scambierà i punti o token con un premio desiderato.

Nel supporto scolastico vengono applicati i princìpi, le strategie e le tecniche dell’Analisi Applicata del Comportamento “ABA” (Applied Behavior Analysis), in cui il consulente con l’educatore specializzato e terapista ABA individuano i comportamenti target da raggiungere, comportamenti che riguardano anche gli apprendimenti nella lettura, nel calcolo e nell’apprendimento di specifiche materie di studio, l’alunno con nuove strategie accresce la sua autostima favorendo così l’inclusione del minore all’interno del contesto classe.

L’obiettivo del servizio è quello di aiutare il soggetto a trovare strategie di studio ad hoc più consone ad una migliore resa scolastica e di renderlo autonomo nella gestione e nell’organizzazione dei compiti, sia nel contesto scolastico sia in quello domestico.

Il Supporto Scolastico è rivolto a soggetti con disabilità, disturbi del comportamento, con Disturbo da Deficit dell’Attenzione con o senza Iperattività (ADHD), con Disturbo dello Spettro Autistico, con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), con Bisogni Educativi Speciali (BES) e chiunque ne abbia bisogno.

Hai bisogno di aiuto?


Contattaci

Siamo sui Social

Centro di Psicologia Fiaba

Piazza S. Bovo, 37, 27058 Voghera PV
Contatti

Segui il Filo

"Arianna diede a Teseo un gomitolo di lana (il proverbiale filo d’Arianna) per poter segnare la strada percorsa nel labirinto e quindi uscirne agevolmente"

Privacy Policy