ABA
(Applied Behavior Analysis)

Sedi

Bergamo (BG)

Milano (MI)

Voghera (PV)

Responsabili di Sede

Bergamo (BG): Dott.ssa Claudia Massaiu

Milano (MI): Dott.ssa Giulia Luzi

Voghera (PV): Dott.ssa Giordana Schenato

Responsabile Sanitario

Dott.ssa Claudia Massaiu

ABA

Che cos'è?

L’ABA (Applied Behavior Analysis) è il ramo applicativo dell’Analisi del Comportamento, la scienza che si occupa di descrivere le relazioni tra il comportamento degli organismi e gli eventi che lo influenzano. In altre parole, l’ABA è la scienza che applica i suoi principi al comportamento umano con l’obiettivo di affrontare problemi socialmente rilevanti nel contesto della vita quotidiana. Una delle caratteristiche fondamentali dell’ABA è la necessità di dimostrazione dell’efficacia delle procedure utilizzate per generare il cambiamento voluto.

FAQs

Gli approcci educativi derivati dall’ABA si basano sulla misurazione e valutazione oggettiva del comportamento dell’utente nei contesti per lui socialmente significativi: la casa, la scuola e la comunità.

In base alle caratteristiche del bambino e alle esigenze di vita peculiari di ogni singola famiglia, si “cucirà” un intervento su misura. Il programma verrà stilato dall’analista del comportamento e/o BCBA® che, una volta valutate approfonditamente ed in maniera oggettiva tutte le aree di sviluppo del piccolo, potrà dare indicazioni specifiche su come intervenire.

Il tecnico del comportamento (terapista ABA, RBT®) sarà la persona che si occuperà di implementare quotidianamente le procedure tecniche suggerite. L’intervento viene implementato in tutti gli ambienti di vita del bambino: a casa, a scuola, al centro, nello sport e in tutte le aree del territorio con il quale è possibile creare una rete.

L’andamento dei programmi educativi ABA vengono supervisionati ogni mese dall’analista del comportamento, che di mese in mese incrementa gli obiettivi e supervisiona quelli su cui si sta già lavorando.

La famiglia si affida al consulente ABA che, in base alle esigenze previamente rilevate in tutti gli ambienti di vita dell’utente, si occupa, oltre che della stesura dell’intervento volto all’incremento delle abilità o alla riduzione di determinati comportamenti problematici, anche della formazione degli educatori e degli insegnanti, dei genitori, dei nonni…

Gli interventi ABA sono applicabili su tutte le fasce di età per incrementare e mantenere comportamenti adattivi e socialmente appropriati, per ridurre comportamenti problema o ridurre le condizioni in cui questi si manifestano, per insegnare nuove abilità e da generalizzare in nuovi ambienti e situazioni.

L’intervento viene svolto sia in modalità individuale che di gruppo per lavorare sulle Social Skills

  • Consulenze mensili a casa o al centro 
  • Consulenze mensili o trimestrali a scuola (in base alle esigenze)
  • Interventi individuali con i terapisti ABA della durata di 2 ore per 6 o 8 ore settimanali 
  • Interventi in piccolo gruppo con i progetti sulle abilità sociali (Social Skills)  interventi di 1 o 2 ore settimanali.
  • Interventi di progetti annuali e CRE Estivi presso le nostre sedi di Bergamo, Milano e Voghera o presso le nostre partnership (APS Ricreazione, Associazione Nessuno è escluso, Atletica Brusaporto, Cave del Ceppo a Trezzo sull’Adda, Cascina Germoglio a Verdello, Scuole SCI e Snowboard, Scuole di Surf).
  • Progetti di supporto in vacanza al mare e in montagna con la formazione delle famiglie per imparare a gestire il comportamento del bambino e del ragazzo nella vita quotidiana e in vacanza attraverso le attività di Coaching e Parent training. Il servizio viene svolto nei Camp strutturati come ad esempio il Summer surf Camp al mare e Lo Snow Camp in montagna. 
  • Family smart Caring: supporto telematico dei consulenti ABA e supporto telefonico alla  famiglia e al team (terapisti, educatori e insegnanti della scuola).

Una equipe di professionisti seguiranno il servizio

Gli interventi ABA sono composti da team multidisciplinari, tutti con una formazione ABA. Il team è supervisionato e coordinato dal consulente ABA, Psicologo e Analista del comportamento o assistente analista del comportamento che ha raggiunto una certificazione nazionale (iscrizione ad albi nazionali italiani) o internazionale (iscrizione all’albo BACB). Logopedisti e TNPEE con competenze ABA per gli interventi integrati e i terapisti ABA, ossia coloro che hanno svolto un corso RBT e una formazione presso il Centro di Psicologia Fiaba.

Vuoi sapere di più sul servizio?

Compila il modulo di contatto e i nostri professionisti sapranno rispondere alle tue domande e chiarirti ogni dubbio